Quale social network fa per te?

Quale social network fa per te?

Il mondo dei social network è vario e adatto attualmente a tutte le esigenze disponibili all’interno del settore commerciale. I social network nascono per definizione come reti di collegamento che permettono di mettere in contatto facilmente su internet le persone con interessi comuni e con esigenze differenti.

Tutti i social network sono adatti alle aziende? La risposta è no, esigenze differenti fanno si che non tutti i social risultano essere adatti per tutti i tipi di aziende. Ci sono social che risultano essere superflui in alcuni settori e addirittura fuori luogo. Ricorda che infatti non è obbligatorio utilizzare tutti i social.

social-media-logoIn questo estratto analizzeremo le caratteristiche dei principali social permettendoti di scegliere quale sia il più adatto all’attività che svolgi.

Facebook: si tratta di un social network “celere e veloce” nel tempo, i contenuti inseriti all’interno di questo social network sono disponibili e aggiornabili in brevissimo tempo, questo per via della timeline molto scorrevole e che quotidianamente si aggiorna proponendo eventi e contenuti più recenti. E’ il tipo di social consigliato per chi gestisce “rapporti confidenziali” con i clienti poiché necessita di aggiornamenti quasi giornalieri e costanti. Facebook potrebbe far perdere professionalità a liberi professionisti come Avvocati, Dottori Commercialisti e Studi medici qualora l’utilizzo risulti spropositato e troppo confidenziale.

Instagram: è il social network con un impatto visivo maggiore, il senso dell’estetica e della bellezza delle foto predomina su tutto il resto. E’ ottimo per pubblicizzare prodotti soprattutto nel settore della moda che hanno un importante impatto visivo. Promuovere un prodotto esteticamente valido sarà semplice e immediato. E’ un social network non adatto per chi realizza contenuti virtuali.

Twitter: è il social network dell’attimo e delle tendenze. Hai intenzione di pubblicizzare la tua attività e ciò si attiene perfettamente ad un evento in tendenza? Questo è il social network giusto per te.
Twitter è pilotato dal momento e dalla voglia di comunicare velocemente che gli utenti hanno. Adatto principalmente ai settori che trattano argomenti di attualità e quotidianità come giornali, blogger e editoriali sportivi.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.