Una strategia social aumenta il tuo business

Una strategia social aumenta il tuo business

Mi sento spesso chiedere se davvero i social media sono il futuro del business. Se davvero i social media cambieranno il modo di interfacciare le aziende con i clienti. Se davvero una strategia social può giovare all’impresa che ne fa uso.

Lasciatemi essere chiaro: i social media non sono il futuro, sono il PRESENTE. Le opportunità che presentano vanno sfruttate da ora, prima che tutti i tuoi concorrenti lo facciano.

“Allora quali social media devo utilizzare?” Dipende dal tipo di business che hai: ad esempio, per un’attività professionale come un geometra o architetto, è meglio affidarsi a social a loro volta più professionali, come LinkedIn (Pinterest è sconsigliato, ad esempio).

In questo articolo ci concentreremo però sul bisogno oggettivo di stabilire degli obiettivi “social” e perché sono così importanti per il tuo successo online, dandoti 5 buoni motivi per cui una strategia social può davvero fare la differenza per il tuo business!

 

#1: ti fa raggiungere più facilmente i clienti

Di qualsiasi cosa tu ti occupi, è molto più semplice raggiungere e restare in contatto con i tuoi clienti. Immagino un ristorante che offra uno sconto disponibile solo per chi ha messo il like alla pagina su Facebook; immagino uno studio di commercialisti che informi i propri clienti delle scadenze degli adempimenti tramite Twitter; immagino una libreria i cui clienti possano chiedere della disponibilità di un libro direttamente tramite un messaggio su Facebook. Le possibilità sono davvero infinite.

Una ricerca di gennaio 2015 mostra come il 28% del tempo passato online, sia dedicato ai social media: quindi, quasi 1/3. Gli stessi ricercatori, intervistando 170.000 utenti sul web, hanno scoperto che la media giornaliera sui social media è di 1,72 ore. In una settimana, questo valore sale quindi a 12 ore.

È evidente come i social siano importanti per tutti noi, ed è evidente come una strategia social per il tuo business sia fondamentale per una nuova interfaccia con i consumatori.

 

#2: suscita il passaparola

Si sa, il passaparola è uno dei pilastri di un business; è ciò che davvero fa la differenza nella costruzione di una reputazione. Tuttavia, per i clienti al di fuori della tua portata normale (cioè quelli che non possono essere raggiunti da un passaparola di qualcuno, appunto, o da un ‘sentito dire’), è fondamentale che per raggiungerli si adoperi una strategia social.

Per esempio, si può avviare una campagna social per aumentare la propria brand awereness.

 

#3: migliora il ranking del tuo sito

Prima di tutto: che cos’è il ranking? Semplicemente, non è altro che un punteggio che viene dato al tuo sito web da un motore di ricerca. L’attività del SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) si occupa principalmente di alzare il tuo punteggio per farti competere meglio, e per farti trovare prima dai tuoi clienti (più alto è, infatti, e più probabilità c’è che il tuo sito vada in prima pagina!).

Con gli ultimi aggiornamenti al suo algoritmo, Google (ma non solo) ha ammesso che un buon posizionamento sui social, insieme a un buona quantità di traffico in entrata da questi siti, permette un aumento del punteggio del tuo sito. Questo perché, agli occhi del motore di ricerca, il tuo sito offre un’esperienza migliore, che coinvolge più utenti ed è più valido rispetto ad altri che non adottano una strategia social.

 

#4: innesca un meccanismo di riconoscimento sociale

Prendiamo in considerazione due pagine Facebook completamente identiche, se non per un particolare: il numero dei Mi Piace. La prima ne ha 100, la seconda invece 5.000.

Istintivamente, quale vi sembra migliore? La seconda, giusto? Questo perché si attiva un meccanismo psicologico per cui associamo un maggior numero di like (in questo caso), a una maggiore affidabilità di quel brand. Qui abbiamo spiegato il meccanismo applicato alla politica.

 

#5: ti aiuta a differenziarti dai concorrenti

Attraverso una migliore gestione della customer experience post-vendita, la pubblicazione di contenuti interessanti e nuovi, o altro, una strategia social può davvero fare la differenza nel farti apparire diverso dai tuoi concorrenti.

 

Ci vuole tempo e pazienza: una buona strategia social va studiata a tavolino e concordata in anticipo proprio come una programmazione del proprio business.

Clicca qui per scoprire come possiamo aiutarti sotto questo aspetto!

 

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