I 5 migliori plugin Forum per WordPress

Plugin Forum per Wordpress - Palmonts Agency

I 5 migliori plugin Forum per WordPress

 

INTRODUZIONE

WordPress, la piattaforma blog per eccellenza, negli anni è diventata il punto di riferimento per chiunque si cimenti nella creazione di siti web, senza per forza avere conoscenze di linguaggi di programmazione come html, css, javascript, ecc.

Grazie a questo, WordPress è usato ormai dal 25% dei siti mondiali, non solo per blog, ma anche per ecommerce, siti personali, e forum. La sua versatilità ci permette di costruire siti web per praticamente qualsiasi necessità.

 

PRIMA DI COMINCIARE

Prima ci cimentarsi nel costruire il proprio blog, consiglio sempre a tutti di effettuare una copia di backup del proprio sito, sia dei file (tramite ftp o dal proprio pannello di controllo dell’hosting) sia del database (tramite phpmyadmin): in questo modo, in caso qualcosa vada storto, o si facciano modifiche non corrette, il sito può essere ripristinato in pochissimo tempo.

In alternativa (anzi, è l’opzione da preferire), si può creare un sottodominio dove installare WordPress ex-novo e sperimentare con vari plugin e vari temi. In questo modo, il sito principale rimane separato, e potrete anche rendere privato il sito, che sarà accessibile tramite password. Ricordatevi di impostarlo in modo tale che i motori di ricerca non possano indicizzarlo: basta andare in Impostazioni -> Lettura -> e attivare l’opzione “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito”. In questo modo, potrete fare tutti gli esperimenti che vorrete senza paura di ritrovarvi su Google con pagine di test.
Ovviamente, ricordatevi di togliere la spunta all’opzione quando sarete sicuri di aver ottenuto la versione definitiva.

Cominciamo ora a vedere i 5 migliori plugin forum disponibili per WordPress!

 

bbPress

bbPress Plugin - Palmonts Agency

Con oltre 300.000 installazioni attive, bbPress è forse il plugin forum per WordPress più famoso. Il plugin è sviluppato dagli stessi creatori di WordPress, e mantiene infatti la semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzarlo con dei temi grafici. Inoltre, anche i temi per WordPress supportano ormai nativamente anche bbPress, avendo una diffusione così ampia.

I focus del plugin sono la velocità e la semplicità di utilizzo. Per raggiungere questi obiettivi, hanno mantenuto il nucleo del plugin relativamente piccolo e leggero, rendendolo allo stesso tempo completamente estensibili tramite altri plugin. Questo approccio ha ovviamente dei compromessi, dato che se si desidera replicare le funzionalità di un altro sistema di forum (come phpbb), si deve obbligatoriamente aggiungere altri plugin a bbPress.

Per molti utenti alle prime armi questo può quindi risultare un plugin abbastanza complesso da utilizzare, e molte recensioni negative sono proprio dovuti a incomprensioni sul suo utilizzo.

Se siete quindi in grado di smanettarci un pochino, o avete tempo da dedicare allo studio del plugin, bbPress è il plugin per forum che fa per voi.

 

BuddyPress

BuddyPress Plugin - Palmonts Agency

BuddyPress lo possiamo definire come un’integrazione quasi fondamentale per bbPress. Esattamente come quest’ultimo, è infatti anch’esso sviluppato dai creatori di WordPress.

BuddyPress aggiunge le funzionalità di un social network al tuo sito: profili, attività, gruppi, messaggi e altro ancora.

Abbinato ad altri plugin (come, appunto, bbPress), può essere un’ottima soluzione per creare un forum completo in tutto e per tutto utilizzando WordPress.

 

DW Question & Answer

DW Question & Answer Plugin - Palmonts Agency

DW Question & Answer è un plugin utilissimo soprattutto per realizzare forum di supporto. Come dice il nome, infatti, è un plugin dedicato alla creazione di domande, alle quali poi altri utenti risponderanno. Se volete creare forum come quello di WordPress, StackOverflow o Quora, questo è il plugin che fa per voi.

Dw Question & Answer ha tantissime funzioni già “Out Of The Box”: supporto dei captcha, voti e scelta della miglior risposta, ricerca immediata per parola chiave, notifica via email, oltre 11 lingue supportate, e molte altre.

 

Muut

Muut Plugin - Palmonts Agency

Muut è un nuovo arrivato sulla scena dei plugin forum per WordPress. Tuttavia, non fatevi ingannare dalla giovinezza: nonostante abbia solo poco più di 1000 installazioni attive, ha un rating di 4,1 stelle su 5 e sembra promettere molto bene.

Le caratteristiche principali sono: tutto in real time (niente ricaricante di pagina per interazioni), oltre 20 lingue supportate, SEO-friendly, 5 widget inclusi, e molte altre.

Se volete provare qualcosa di nuovo e non il solito plugin standard, dategli un’opportunità.

Includiamo qui un video di introduzione:

AnsPress

AnsPress Question & Answer - Palmonts Agency

Concludiamo la nostra lista con AnsPress, un plugin molto simile a DW Question & Answer. Con oltre 4000 installazioni attive, anche questo è un plugin relativamente giovane e in fase di sviluppo, tuttavia ci sentiamo di consigliarlo per le ottime caratteristiche e funzionalità.

AnsPress fornisce un sistema completo di domande e risposte per WordPress; alle funzionalità di base come l’aggiunta, la modifica, la risposta e il voto, ci sono anche altre aggiunte gradite come le etichette (ad esempio, domanda aperta, chiusa, duplicata), un sistema di punteggi per gli utenti, e molte altre.

 

Voi utilizzate altri plugin? Se sì, segnalateceli e li recensiremo!

 

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.