Chatbot aziendali con AI per l’Assistenza Clienti

Chatbot con AI per Assistenza Clienti - Palmonts Agency

Chatbot aziendali con AI per l’Assistenza Clienti

I servizi di assistenza alla clientela sono cambiati. Prima prevedevano una squadra di persone in un ufficio con cuffie e computer, a rispondere a chiamata su chiamata e a email su email. Mentre questo è ancora ciò che succede in molte aziende, il modo in cui comunichiamo con i nostri clienti è cambiato e di conseguenza è cambiata anche la tecnologia che usiamo.

Oggi i clienti si rivolgono ad applicazioni di messaggistica come metodo preferito per le comunicazioni personali e professionali. Interagiscono con i marchi nello stesso modo in cui lo farebbero con famiglia e amici. Pensando a questo, le aziende stanno seguendo il loro pubblico dove è più probabile che si trovi.

Sfortunatamente, trovare le risorse per interagire quotidianamente con milioni di potenziali clienti è quasi impossibile, così abbiamo iniziato a usare i robot. Questi robot sono mossi dall’intelligenza artificiale (AI), e questo permette loro di interagire con i nostri clienti allo stesso modo di un essere umano. Si chiamano chatbot. In Palmonts Agency stiamo lavorando per risolvere questa sfida.

 

I benefici dell’integrazione di chatbot con intelligenza artificiale all’interno dei servizi di assistenza alla clientela

Mentre la tecnologia AI continua a crescere, è essenziale che la vostra azienda la includa nei suoi processi di business, e quale posto migliore per iniziare se non il vostro dipartimento per l’assistenza ai clienti? Dopo tutto, è qui che la tua azienda ha alcune delle conversazioni più importanti e illuminanti con i suoi clienti.

Cosa rende così speciale avere un chatbot con intelligenza artificiale da far sì che aziende di tutte le dimensioni appartenenti a diversi settori li stiano usando per avere alcune delle interazioni più importanti con il loro pubblico?

 

Servizio istantaneo

Mentre i progressi tecnologici e la proliferazione di internet ci hanno dato numerose soluzioni vantaggiose per il business, hanno anche fornito ai clienti la nozione che possano ricevere le informazioni che vogliono istantaneamente. Sono diventati sempre più impazienti, lasciando i team di assistenza alla clientela sotto cumuli di pressione.

Aziende molto grandi non possono offrire supporto istantaneo ai loro clienti a meno che non assumano milioni di agenti. I chatbot aziendali con intelligenza artificiale permettono di creare un chatbot che possa farsi carico di tutti i problemi più elementari dei clienti eliminando i lunghi tempi di attesa.

Self-Service

Non si tratta solo di offrire risposte istantanee alle richieste dei vostri clienti. I chatbot aziendali permettono loro di ricevere risposte senza essere messi in attesa o dover aspettare una risposta via email creando un sistema self-service all’interno delle loro applicazioni di messaggistica preferite. A parte dar loro questo potere, dovrai affrontare un unico investimento finanziario, e questo ti permetterà di tagliare i costi e aumentare la produttività.

Una portata più vasta

Uno dei più grandi vantaggi dell’usare i chatbot aziendali con AI nella vostra strategia di assistenza ai clienti è che sarete disponibili al vostro pubblico 24/7, su scala globale. Anche se tutti i vostri uffici sono chiusi, i vostri clienti saranno comunque in grado di contattarvi per un’emergenza che siano a casa davanti al computer o in giro usando i loro dispositivi mobili.

Aumento delle vendite

Mentre il vostro chatbot aziendale con AI per l’assistenza ai clienti sarà prevalentemente usato per interagire con i clienti e risolvere i problemi che possano incontrare, potrà anche diventare parte integrante del team di marketing e vendite. Con la giusta formazione sarà in grado di inviare offerte personalizzate ai tuoi clienti su richiesta, così come prendere ordini ed elaborare pagamenti, tra le altre attività.

Analisi dei dati

Come ho scritto sopra, la vostra squadra di assistenza alla clientela ha alcune delle conversazioni più importanti e illuminanti con i vostri clienti, ma raccogliere e analizzare quella massa di dati diversi è virtualmente impossibile. Per fortuna per noi, i chatbot con AI raccolgono quei dati per noi.

Mentre molti chatbot aziendali attuali offrono analisi limitate, offrono comunque i report di cui avete bisogno per analizzare voi stessi le conversazioni. I rilevamenti tracciabili includono:

  • Il numero totale di utenti raggiunti
  • La durata media della sessione
  • Il numero di sessioni per utente
  • Il numero di interazioni per utente
  • La percentuale di clic
  • Gli utenti attivi e coinvolti
  • Gli elementi che creano confusione
  • I tempi di risposta
  • I passi consecutivi della conversazione
  • Le percentuali di ritenzione

 

Creare il vostro chatbot AI per l’assistenza ai clienti

La vera domanda è: quanto è semplice per le grandi aziende includere i chatbot con AI all’interno dei loro processi? Sfortunatamente, creare un chatbot realmente intelligente è un po’ complesso da realizzare. Tuttavia, esistono molte piattaforme che facilitano il lavoro, come Chatfuel, FlowXo, ManyChat e tante altre. Comunque, anche queste piattaforme necessitano di studio e di tempo per poter essere utilizzate al meglio.

Non disperate però, siamo qui per aiutarvi!

Usando complesse tecnologie per il machine learning, possiamo aiutarvi a sviluppare chatbot dotato di Intelligenza Artificiale all’interno dei vostri servizi di assistenza ai clienti. Il vostro chatbot dovrebbe essere in grado di:

  • Integrarsi con tutti i maggiori sistemi di pagamento
  • Diventare parte integrante del vostro team di marketing e vendite
  • Usare l’AI e l’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) per rispondere a tutte le domande dei vostri clienti

 

 

Per chiudere

I chatbot aziendali con AI sono essenzialmente assistenti ai clienti, super intelligenti. Nonostante questi chatbot abbiano bisogno di un occhio umano che li monitori per assicurarsi che tutto fili liscio, offrono alle grandi aziende la possibilità di orientarsi a una base di clientela più ampia tagliando allo stesso tempo i costi e aumentando la produttività.

Sei interessato ai bot? Contattaci per una soluzione personalizzata per le tue esigenze.

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